martedì 23 marzo 2010

Capisce,ma soprattutto...parla!!




In queste ultime settimane Lorenzo ha fatto dei bei progressi,capisce sempre cosa gli diciamo ma soprattutto ha preso a parlare, ma parlare parlare!

L'altro giorno mentre giocavamo tutti e 3 moglie dice una cavolata, io guardo Lorenzo e gli dico: tirale una testata, tra moccio e bava!

Lorenzo parte come una furia,cercando di uccidere moglie a testate...

Inutili si sono rivelati i tentativi di dirgli che scherzavo, ha cominciato a piangere urlando "testataaaaaaaaaa" e cercando di prendere a capocciate moglie!

Ci sono voluti diversi minuti per riportarlo alla calma, probabilmente alla sua età non capisce cosa significa la parola scherzare,però capisce cosa significhi tirare una testata tra moccio e bava! E la cosa mi inorgoglisce, perchè passi che il messaggio era sbagliato (in fondo poi non cercava certo di uccidere me...) ma il significato è stato colto in pieno!

Ma la vera novità è che se prima si limitava a dire qualche parola ogni tanto, tipo pappa, nonni, bua etc etc adesso parla ininterrottamente, dicendo frasi di senso compiuto,anche troppo compiuto!

Stavo dicendo ad esempio a moglie che Lorenzo è in grado di capire quasi tutto ciò che diciamo, e lui ci guarda ed esclama: "l'italiano è importante!"
Noi: "che????"
Lui: "l'italiano è importante!"

Oltre a chiederci da chi avrà sentito sta frase ci colpisce il fatto che si adattasse alla situazione!

Alla nonna, dopo aver fatto aria dal sedere,dice "no nonna, non ho fatto cacca,non ho fatto niente!"
A me: "questa è una penna, si scrive? Babbo prendi un foglio!"
Mentre fino a poche settimane fa avrebbe detto "scrivi".

Queste frasi sono più o meno costanti, nel senso che parla quasi di continuo, e quando non si rivolge a noi parla da solo,usando un linguaggio tutto suo (a noi incomprensibile, probabilomente è poliglotta ma noi, nella nostra ignoranza, non lo sappiamo).

Se ogni tanto mi viene da pensare che si stava bene quando stava zitto,dall'altra mi rendo conto sempre più che amo il mio figliolo logorroico!

Nessun commento: