venerdì 17 dicembre 2010

Recita di natale all'asilo!

Il tutto inizia qualche giorno fa, quando sulla porta dell'asilo troviamo un cartello con scritto che verrà fatta una recita di natale,rappresentante il presepe.

Di seguito c'è descritto l'abbigliamento da procurare ai bambini, i loro nomi con vicino i vestitini da portare

Così c'è un gruppo di bambini che deve vestirsi in un certo modo, un gruppo in un altro etc fino ad arrivare a Lorenzo, messo lì da solo: calzamaglia rosa e lupetto rosa!
L'unico!

Ci chiediamo quale personaggio possa interpretare,nel presepe ci sono il bue e l'asinello ma non il maiale, e anche ci fosse cavolo, un maiale solo??

Chiesto a Lorenzo che ruolo interpretasse ci risponde in vari modi,la più gettonata è "il cigno", cosa che ci lascia alquanto allibiti, anche se con molta probabilità non ha nemmeno capito cos'è, sta recita.

Così si arriva alla mattina della recita, vietate le macchine fotografiche perché possono infastidire gli attori, è presente solo un fotografo che poi metterà tutto su cd e ce lo darà....infatti più della metà dei genitori si presenta con macchine fotografiche,videocamere e attrezzature varie, commentando con un "chi se ne frega" il divieto imposto dalle maestre.

Inizia la recita, ci sono gli angeli che ballano, il bue, l'asinello che saluta il babbo, poi entrano Giuseppe e Maria...e Lorenzo non si vede!

Ad un certo punto nasce Gesù bambino:
entra in scena tenuto per mano da due angioletti e....è lui!!!
Il Lore Gesù bambino entra quindi in scena, tutto vestito di rosa (per simularne la nudità) e il pannolino sopra la calzamaglia, gli angioletti lo accompanano sulla cullina, dove si sdraia e....e rimane lì!

Ruolo adattissimo a lui, anche perché è il più piccolino di tutti!
La recita prosegue con i bambini che assieme alle maestre cantano le canzoni di natale, accompagnati dal battito di mani dei genitori...e a quello di Lorenzo, che batte le manine giulive con l'aria di non saperne il perché, però è divertente!

Non vedo l'ora di avere le foto!

PS: martedì la recita sarà ripetuta per i nonni, non gli abbiamo anticipato nulla per non rovinargli la sorpresa!

4 commenti:

Micaela ha detto...

1) immagino la TUA faccia alla lettura del cartello di procurare vestiti ROSA per tuo figliO

2)mi ha fatto troppo ridere la supposizione della presenza di un unico maiale nel Presepe

3) Lorenzo che poi risponde di fare il cigno... davvero è da morire!

4) "...E rimane lì!"... la dice luuuuunga!

France ha detto...

1) era proprio come l'hai immaginata credo!
2) ha ha cosa poteva esserci di rosa in un presepe??:-))
3) il cigno di sicuro nel presepe non c'è!
4) in pratica in queste occasioni mondane dove lo metti sta, per cui il ruolo era il suo! ha ha

Snezana ha detto...

Ma questo e bellissimo,devi farcele vedere le foto assolutamente.Che peccato che nel asilo di katy non si fa la recita,(almeno a me nessuno ha detto niente) e visto che katy sta di nuovo con la febbre a casa,si è persa anche la "costruzione" di presepe!Però,veramente,c'è le devi far vedere le foto, aspettiamo!

France ha detto...

Strano che non facciano la recita, quì l'hanno fatta sia l'anno scorso al nido che quest'anno alla materna.
Che peccato che la Katy si è persa la costruzione del presepe, però purtroppo in questi periodi di freddo è facile ammalarsi...
Appena mi danno il cd con le foto le metto:-))))